LOGOFORCECRAFT-neutro.png
logobetulla-neutro.png

 Chi siamo 

Il Museo Ramai di Force ha un suo primo antecedente importante nella Mostra del rame e del ferro battuto che si svolgeva nei mesi estivi a partire dal 1969. Nel suo proporsi come raccolta di testimonianze in spazi di conservazione, il Museo Ramai di Force risale alla fine del 2005. La struttura museale occupa i locali sotterranei dell’antico Palazzo Canestrari. L’esposizione è finalizzata ad un’osservazione attenta con l’obiettivo di consentire la comprensione della qualità dell’esecuzione dei lavori, delle tecniche, degli usi dei manufatti. La collezione presente nel Museo comprende le principali produzioni dell’artigianato del rame forcese che consistono in oggetti di uso domestico, tra cui i complicati alambicchi, tamburlà in dialetto piceno, destinati ad ottenere il mistrà, a partire dal vino, attraverso un processo di distillazione.

 

SpazioLab

Il Museo Ramai di Force organizza le attività didattiche dedicate ai bambini e ai ragazzi, con l’intento di far conoscere la propria storia e la particolarità dei propri manufatti. Fare per imparare è la base su cui lo staff di educatori e artigiani del Museo realizza e promuove le attività. L’obiettivo delle attività laboratoriali è quello di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi al patrimonio culturale e artigianale, percepire il bene storico-artistico non solo come un luogo di apprendimento, di esperienze educative, ma anche con un luogo nuovo e divertente in cui poter esprimere la propria creatività. Nei laboratori manuali i ragazzi potranno sperimentare e apprendere l’uso di materiali, tecniche e strumenti.

Per info e prenotazione visite e laboratori, contattaci.

Cu quadro

Cosa?

Laboratorio dedicato alla manipolazione, partendo da una lastrina di rame.

Il laboratorio guiderà i bambini alla scoperta di un materiale poco conosciuto, tra osservazione e sperimentazione.

Un modo per fare esperienza attraverso un percorso immersivo e nello stesso tempo diventare artigiano, “praticando” un sapere. 


 

Per chi?

Per bambini dai 3 ai 12 anni.

Costo

€ 5

Durata

2 h

La leggenda di Boro

Cosa?

Gioco di scoperta del Museo, del rame e di Force, paese dei ramai, seguendo le tracce del leggendario Boro, un vecchio zingaro che, si racconta, abbia introdotto a Force la lavorazione del rame.

 
Per chi?

Per bambini dai 6 ai 12 anni.

Durata

3h

Costo

4€

 

GALLERY

 

GLI EVENTI PASSATI

Contatti

Palazzo Canestrari, Corso Beata Maria Assunta Pallotta 25, 63086, Force (AP)

Email: info.terravitaforce@gmail.com

 
  • Instagram
  • Facebook